La casa di Peschi 2 / Il perimetro del pensiero - Associazione Peschi

La casa di Peschi 2 / Il perimetro del pensiero

Mostre > La Casa di Peschi - per il centenario della nascita

Macerata, Palazzo Buonaccorsi, 8-30 novembre 2012

Nel quadro delle iniziative per il centenario della nascita e il ventennale della morte di Umberto Peschi, nei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata sono state esposte le grandi sculture dell’artista maceratese, ora patrimonio del Comune di Macerata, le stesse che furono presentate con l’intervento critico di Enrico Crispolti nell’estate del 1990 nel Centro storico della città.

Negli spazi espositivi dello stesso Palazzo Buonaccorsi, in convivenza con le sculture dell’artista, dall'8 al 30 novembre si sono svolti interventi creativi di giovani artisti (allievi di Accademia e del Liceo artistico con i loro insegnanti), ma anche di personalità già note,  che hanno operato pittoricamente, ognuno in un settore assegnato, su un’unica tela disposta a forma di grande  nastro della lunghezza di oltre 40 metri.

Il programma, dal titolo “La casa di Peschi – Il perimetro del pensiero”, curato da Roberto Rossini, Mauro Mazziero e Veronica Vitali, ha inteso ricostruire idealmente la casa dell’artista, un luogo, secondo il suo intento, destinato all’arte e alla cultura artistica in generale. Essendo venuta meno questa possibilità, l’Associazione Alberto e Umberto Peschi per le Arti Visive, per ricordarlo nel centenario, ha programmato questa ed altre iniziative, con il patrocinio della  Provincia di Macerata,  del Sistema Museale Provinciale, del Comune di Macerata e di Macerata Musei.
Il pubblico ha avuto così modo di assistere al lavoro degli artisti come si trattasse di una visita al loro studio: esperienza quanto mai interessante resa ormai rara dal diaframma che mercato e pubblicità interpongono tra pubblico ed autore.

L'11 e il 30 novembre l'evento si è arricchito  di un Music Paint Poetry live grazie all'intervento poetico-musicale di Filippo Davoli e del FREM QUARTET.

L'inaugurazione si è svolta il 30 novembre, ultimo giorno.
[vai alle immagini dell'inaugurazione]

IL CATALOGO "LA CASA DI PESCHI"
Per sfogliare il catalogo cliccare sull'immagine di copertina