La casa di Peschi 3 / Segni in libertà - Associazione Peschi

La casa di Peschi 3 / Segni in libertà

Mostre > La Casa di Peschi - per il centenario della nascita

Macerata, Galleria Galeotti, 13-29 novembre 2012

Dal 13 al 29 novembre 2012 sono stati presentati nella Galleria Galeotti di Piazza Vittorio Veneto, a Macerata, 57 disegni inediti realizzati da Umberto Peschi poco prima della sua scomparsa. L'iniziativa ha avuto il patrocinio della Banca delle Marche e della Fondazione Carima ed è stata resa possibile dalla disponibilità del collezionista settempedano  Adriano Biondi.
Curatori Lucio Del Gobbo e Mauro Mazziero.
Questo ciclo di disegni ha costituito una breve parentesi nel contesto della operatività di Umberto Peschi, ma anche, in senso temporale, la conclusione di essa. E se il disegno era stato un aspetto particolare e di particolare attrattiva nell'attività  dello scultore maceratese, questo ciclo ha rappresentato una particolarità  del particolare, per la tematica trattata, per il breve lasso di tempo entro cui fu realizzato (1990-91), per il modo in cui fu prodotto, sotto la spinta di un autentico divertimento e d’un ritrovato piacere del “costruire”.

I 57 disegni esposti in questa mostra sono riprodotti nell'elegante volumetto “Umberto Peschi – Ultimo atto” (Edizioni Hexagon, 2012)
introdotti da una presentazione di Adriano Biondi e una testimonianza di Lucio Del Gobbo.

IL CATALOGO "LA CASA DI PESCHI"
Per sfogliare il catalogo cliccare sull'immagine di copertina

Nelle immagini, alcuni momenti della inaugurazione della mostra, il 13 novembre 2012, con la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore ai Beni e Attività culturali della Provincia Massimiliano Bianchini, dell'assessore alla Cultura del Comune di Macerata Irene Manzi, della direttrice di Macerata Musei Alessandra Sfrappini, di Elisa Mori della Fondazione Carima, del collezionista Adriano Biondi, del presidente dell'Associazione Peschi Aimone Cioli.