Goffredo Binni - Associazione Peschi

Goffredo Binni

Si è spento Goffredo Binni
Fondatore e primo Presidente dell'Associazione
L'Avvocato Goffredo Binni, fondatore e primo presidente della nostra Associazione, si è spento l'11 aprile 2017 nella sua abitazione maceratese.
Aveva 95 anni; una vita intensamente dedicata alla professione forense e all'amore per l'arte.
I figli Carlo e Maria ne hanno tracciato un sintetico ricordo per Cronache Maceratesi:
Senza la pretesa di tracciare una completa biografia di nostro padre ne ricordiamo l’impegno professionale protrattosi dall’iscrizione all’Albo dei Procuratori Legali e poi degli Avvocati dal 1947 ai giorni nostri. Svolse la pratica legale ed ebbe per maestro l’avvocato Alberto Serangeli. Fu anche vice pretore onorario per diversi anni.
Fu uno dei primi avvocati specializzati conseguendo la specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni con il professor Cesare Gerin all’Università degli Studi di Roma.
Sin da ragazzo fu appassionato di arte, letteratura e della sua città. Negli anni ’50 fu attivo nell’associazione Brigata Amici dell’Arte e partecipò all’organizzazione del Premio Scipione. Negli anni 60/70 Macerata era particolarmente attiva nel campo delle arti visive con le Gallerie di Pio Monti e Cicconi, e Goffredo Binni riuscì a organizzare nella galleria Monti una mostra del grande artista Bruno Munari e ad averne la presenza al vernissage. Fu amico di tutti gli artisti maceratesi per i quali scrisse anche diversi testi critici.
E’ stato consulente della Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata (anni ’80) nella cernita dei quadri che compongono la collezione di Palazzo Ricci e in particolare va sottolineata tra tutte le importanti acquisizioni di opere di artisti del Novecento italiano, quella delle opere di Scipione, nativo della nostra città.
Nei medesimi anni collaborò alla realizzazione delle mostre di artisti del Novecento, ospitate sempre a Palazzo Ricci, quali quelle di Mafai, Bartolini, Sinisgalli, Fausto Pirandello, Scipione, Melli, Edita, Walterowna, Broglio, Messina, Maccari, Bartoli.
Negli anni ’90 curò le edizioni della Carima di opere di Leopardi, Boccaccio, Redi, Annibal Caro, Virgilio e Giulio Cesare Croce, con illustrazioni originali di Tadini, Rotella, Giosetta Fioroni, Brunori, Altan, Ciarrocchi, Del Pezzo e testi critici di Edoardo Sanguineti e Alfredo Giuliani.
Il suo ultimo lavoro di una certa mole è stato il volume “Le opere d’arte della Camera di Commercio di Macerata” edito nel 2011 dall’Ente per i 200 anni dalla fondazione.
[da Cronache Maceratesi, 14 aprile 2017]

Cordoglio è stato espresso a nome della città dal Sindaco di Macerata Romano Carancini:
“L’avvocato Binni è stato protagonista e figura di spicco della nostra città, sia per la sua attività professionale che nel panorama culturale legato alle arti visive. Appassionato d’arte e letteratura ha legato il suo nome a grandi eventi culturali e grandi mostre che hanno lasciato il segno nella nostra comunità. Tra tutti voglio ricordare l’allestimento della collezione di arte italiana del Novecento di Palazzo Ricci, cui collaborò come consulente della Fondazione Carima con importanti acquisizioni di opere della scuola Romana di Scipione. Sento di poter dire che l’apertura alla città in modo continuativo della collezione di palazzo Ricci, attraverso la rete di Macerata Musei, avvenuta proprio in questi giorni è il modo migliore per rendere omaggio e riconoscimento a Goffredo Binni e a quanto ha realizzato con competenza, passione e amore per la sua città”.

La nostra Associazione si unisce al cordoglio unanime della città, degli artisti, degli studiosi e degli appassionati d'arte, esprimendo alla famiglia sentimenti di profonda partecipazione.