Luigi Angeletti - Associazione Peschi

Luigi Angeletti

Si è tenuta alla Galleria degli Antichi Forni di Macerata la mostra di opere di Luigi Angeletti (1914-1987), promossa dall'Accademia dei Catenati in collaborazione con l'Associazione Culturale Le Casette e l'Associazione A. e U. Peschi per le Arti Visive e con il patrocinio del Comune di Macerata.
   L’inaugurazione si è svolta il 14 novembre con gli interventi del critico d'arte Lucio Del Gobbo e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Macerata Stefania Monteverde. Il 21 novembre, giorno della chiusura, sono intervenuti Nino Ricci e Lucia Tancredi.
  Luigi Angeletti, artista maceratese tanto prolifico quanto poco conosciuto, nacque a Macerata nel 1914. Diplomatosi all’Istituto d’Arte, si dedicò a tempo pieno all’arte solo in età avanzata, dopo essere andato in pensione dalla ditta per la quale aveva lavorato come decoratore. Eseguì un cospicuo numero di acquerelli, oli, tempere, disegni a penna fine e a matita, prediligendo paesaggi e nature morte.
Alieno dalla ricerca di visibilità e disinteressato al ritorno economico (tanto da definirsi un “artigiano del pennello” e mai un artista), custodì per sé e lasciò nei cassetti di casa gran parte delle sue opere, per noi oggi testimonianza compiuta di un itinerario artistico alimentato dal bisogno di incontrare e ricreare oggetti e luoghi del proprio orizzonte esistenziale. A parte una breve parentesi romana in età giovanile, visse sempre a Macerata nella sua casa di Corso Cairoli, dove morì il 21 agosto 1987.

L’Accademia dei Catenati, l’Associazione culturale Le Casette e l’Associazione Peschi hanno voluto questa mostra nella convinzione che le opere di Angeletti meritino di essere conosciute ben oltre la cerchia delle sue più strette amicizie. Nell'occasione, hanno curato la pubblicazione di un catalogo in cui sono raccolti contributi critici di Angiola Maria Napolioni, Pierluigi Pianesi, Maurizio Bonotti, Lucio Del Gobbo, Siriano Evangelisti, Matteo Ricucci e Goffredo Giachini.
Il catalogo pubblicato in occasione della mostra