Convegno "Le Marche e Leonardo Sciascia" - Associazione Peschi

Convegno "Le Marche e Leonardo Sciascia"

Sabato 2 aprile 2016, nella Sala Verde della Fondazione Bandini all'Abbadia di Fiastra, si è svolto il Convegno “Le Marche e Sciascia: paesaggio con figure”, promosso dall’Associazione Amici di Leonardo Sciascia, dall'Associazione A. e U. Peschi per le Arti Visive e dall'Accademia dei Catenati con l'obiettivo di gettare luce sui rapporti che lo scrittore siciliano intrattenne con alcune figure eminenti della cultura marchigiana.
Numerose le personalità di spicco nel campo della grafica che in terra marchigiana nacquero e operarono e che saranno evocate nel corso del convegno: tra gli altri Luigi Bartolini, Arnoldo Ciarrocchi, Valerio Volpini, Nunzio Gulino.
Ha aperto i lavori Piergiorgio Parisella, dell'Associazione Amici di Leonardo Sciascia; hanno portato il loro saluto l' assessore alla Cultura del Comune di Macerata Stefania Monteverde, la direttrice dell' Istituzione Macerata Cultura Biblioteca Musei Alessandra Sfrappini, il Principe dell'Accademia dei Catenati Angiola Maria Napolioni, il presidente dell'Associazione Amici di Leonardo Sciascia Luigi Carassai.
Sono seguiti gli interventi dei relatori: Tiziana Mattioli, filologa dell'Università di Urbino; Enrico Capodaglio, critico letterario e docente; Massimo Raffaeli, filologo e critico letterario; Lucio Del Gobbo, critico d'arte.