Collezione d'arte a Villa Cozza - Associazione Peschi

Menu principale:

Collezione d'arte a Villa Cozza

Collezione d'arte contemporanea a Villa Cozza
La casa di riposo di Villa Cozza di Macerata si è dotata di una prestigiosa collezione di opere d’arte contemporanea. Nata da un’idea di Paula Castelli, subito accolta dall’Amministrazione della Casa, la collezione, che conta quaranta opere di artisti marchigiani, ha trovato armonica sistemazione all’interno della struttura per la cura dell’architetto Michele Schiavoni e la collaborazione del critico d’arte Lucio Del Gobbo.

Questi i nomi degli artisti che hanno donato le opere:
Ugo Caggiano, Cagliostro, Giorgio Cannara, Agostino Cartuccia, Paolo Castelli, Fausto Copparo, Gionata Copparo, Silvio Craia, Isabella Crucianelli, Morden Gore, Manuela Grelloni, Marco Grioli, Carlo Iacomucci, Mario Migliorelli, Silvio Natali, Giovanna Navetta, Giuseppe Paccamiccio, Piero Piangerelli, Sandro Piermarini.

A fronte dell’iniziativa è stato prodotto un catalogo curato da David Miliozzi e illustrato con foto di Massimo Zanconi dal titolo “Vita su Marte” che documenta la collezione collocata nei siti opportunamente scelti. Nel catalogo trovano spazio scritti del curatore David Miliozzi, del Presidente dell’IRCR Giuliano Centioni, del sindaco di Macerata Romano Carancini, della scrittrice Paula Castelli, del critico d’arte Lucio Del Gobbo, dell’architetto Michele Schiavoni.

Il catalogo e l’intera operazione sono stati presentati il giorno  17 marzo 2017 alle ore 17,30 presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata in presenza degli artisti.

Associazione culturale "Alberto e Umberto Peschi" per le Arti Visive  - 62100 Macerata, via G.Verdi 10A;  email:  associazionepeschi@virgilio.it